Un'estate da protagonisti in Contea
- La Contea
- 29 ago
- Tempo di lettura: 2 min

Alcuni ragazzi hanno avviato il Servizio Civile Universale nelle sedi della Capitani Coraggiosi, tra cui il Centro Educativo “La Contea”. Questi giovani si stanno dedicando con entusiasmo ai Centri Estivi, offrendo assistenza, animazione e un sostegno concreto alle attività educative. Ma non solo. I volontari si impegnano nel sostegno allo studio, aiutando bambini con i compiti delle vacanze, colmando lacune, chiarendo dubbi e potenziando competenze chiave. In Contea, inoltre, non mancano laboratori di vario genere, durante i quali questi giovani lavoratori guidano i bambini nella creazione di progetti artistici più o meno articolati, così da stimolare creatività, senso di responsabilità e anche un pensiero critico. La presenza dei volontari arricchisce i bimbi, così come anche gli altri educatori: scambi di competenze, idee innovative e percorsi di formazione continua, favoriscono un approccio ricco e partecipativo. Al Centro Educativo "La Contea", insomma, questi giovani hanno l'opportunità, non solo di svolgere un servizio, ma anche e soprattutto di diventarne protagonisti.
Ecco qui di seguito le testimonianze di alcuni di loro:
Il servizio civile presso il Centro Educativo "La Contea" sta andando davvero bene! Mi piace molto l’ambiente e le persone con cui lavoro, c’è sempre un bel clima. Questa esperienza mi sta aiutando a responsabilizzarmi e a crescere, e partecipare alle attività con i bambini è qualcosa che mi dà tanta soddisfazione. Mi piace poter dare una mano e sentire che il mio contributo è utile. Inoltre, vedere i bambini divertirsi e imparare grazie alle attività che facciamo insieme è davvero gratificante.
J.N.
Grazie alla Cooperativa Capitani Coraggiosi ho avuto la possibilità di svolgere il servizio civile che è per me un’opportunità unica di crescita personale. La mia esperienza è molto positiva: ho avuto l’occasione di collaborare con educatori appassionati, sostenere bambini nei momenti di gioco e di apprendimento, e vivere ogni giornata con entusiasmo e responsabilità. È un’esperienza che mi sta arricchendo profondamente, sia a livello umano che professionale.
G.R.
Il mio giudizio riguardo l'esperienza del Servizio Civile è molto positivo. Il percorso che sto vivendo è totalmente nuovo e, nonostante le diverse difficoltà che ho incontrato, sto imparando delle cose molto preziose che sicuramente saranno utili per il mio futuro. Grazie a chi mi ha dato questa opportunità.
L.P.
Commenti