“Un’estate nella Contea” nasce nel 2016 dall’incontro e dalla collaborazione tra l’associazione Asino Piceno e la cooperativa “Capitani Coraggiosi”.
Il centro estivo è dedicato ai bambini e alla natura. Essi trascorrono l’estate all’aria aperta, a contatto con gli animali e le piante in un magnifico contesto ambientale e paesaggistico.
Community for Young
Il progetto “Community for Young”, è finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile.
Ha luogo nel Centro educativo "La Contea", ed è destinato a ragazzi e giovani della Provincia di Ascoli Piceno e tutti gli ascoltatori dei canali audiovisivi appositamente impiegati nella realizzazione del progetto. L'obiettivo principale di Community for Young è quello di favorire forme di aggregazione innovative che permetteranno la crescita dei beneficiari, il loro coinvolgimento nella vita sociale, l’accrescimento delle competenze culturali e attività di orientamento.
Periodo di realizzazione: dicembre 2020 - dicembre 2021
MOMENTI DI AGGREGAZIONE
Si svolgeranno presso il Centro Educativo “La Contea” e i partecipanti suddivisi in gruppi, saranno coinvolti in attività culturali, sportive, di educazione ambientale e in laboratori di creatività.
PODCAST
Realizzzione di podcast la cui finalità sarà formativa e di orientamento. Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della vita attiva, incoraggiandoli nell’inclusione sociale territoriale. Attraverso la piattaforma Sound Cloud, potranno mettere a disposizione a tutti coloro che vorranno ascoltare, i frutti del loro lavoro.
SPETTACOLO TEATRALE
I destinatari e i volontari, con l’aiuto di educatori ed esperti, metteranno in scena uno spettacolo teatrale in cui i giovani saranno attori e protagonisti anche “dietro le quinte”. Questa attività mira a far fiorire i talenti e le qualità dei giovani, grazie all’aiuto dell’associazione culturale “Pochi ma buoni”.
VIDEO
Realizzazione e pubblicazione di video nel nostro canale Youtube.
La progettazione e le riprese saranno curate dai destinatari e dai volontari, i quali si focalizzeranno nel comunicare tematiche inerenti alla letteratura, alla storia, all’attualità, ai luoghi del territorio e a molte altre categorie utili al loro processo formativo e a quello degli ascoltatori.