“Un’estate nella Contea” nasce nel 2016 dall’incontro e dalla collaborazione tra l’associazione Asino Piceno e la cooperativa “Capitani Coraggiosi”.
Il centro estivo è dedicato ai bambini e alla natura. Essi trascorrono l’estate all’aria aperta, a contatto con gli animali e le piante in un magnifico contesto ambientale e paesaggistico.
Attiva-mente 2.0
Il progetto denominato “Attiva-mente 2.0”, finanziato attraverso le risorse del PSR Marche 2014-2022 – Misura 16.9 – anno 2022, è rivolto a giovani e adulti psichiatrici del nostro territorio, ha lo scopo di creare percorsi di integrazione sociale volti a migliorare la qualità della vita dei destinatari. Esso coniuga due realtà e settori diversi: da un lato il mondo agricolo dall’altro la malattia mentale. Per una larga parte del mondo scientifico, le risorse specifiche dell’agricoltura e del mondo rurale sono sempre più considerate valide leve per qualificare e potenziare i percorsi di inclusione.
Periodo di realizzazione: febbraio 2024 - ottobre 2025
LABORATORI SOCIO-OCCUPAZIONALI
30 persone parteciperanno a laboratori pratici in floricoltura, agricoltura e cura degli animali.
ANIMAZIONE DIGITALE
I beneficiari saranno coinvolti nella creazione di podcast per raccontare le proprie esperienze e dare voce alle proprie storie.
EVENTI DI SOCIALIZZAZIONE
Saranno organizzati momenti di festa e aggregazione in ambienti agricoli per favorire la socializzazione e rafforzare il senso di comunità, riscoprendo il potere socializzante dell'agricoltura.
EVENTI DI PROMOZIONE
Saranno realizzati eventi informativi e di sensibilizzazione sull'agricoltura sociale per educare la cittadinanza sull'importanza dell'agricoltura negli interventi socio-assistenziali.
La partnership è composta da vari enti privati e pubblici: la cooperativa Primavera è capofila e realizza le attività con la collaborazione della cooperativa sociale Capitani Coraggiosi e delle associazioni giovanili San Giovanni Paolo II e AsinoPiceno, di supporto nell’individuazione dei beneficiari sono l'Ambito Territoriale Sociale XXI e l'AST di Ascoli Piceno.




.png)