top of page

Attiva-mente

Il progetto denominato “Attiva-mente”, finanziato attraverso le risorse del PSR Marche 2014-2022 – Misura 16.9 – anno 2019, ha preso avvio nel mese di dicembre 2021 e ha la durata di 36 mesi.

L’intervento nasce da un’idea sviluppata congiuntamente dalle Cooperative Sociali “Primavera Cooperativa Sociale” e “Capitani Coraggiosi” per sperimentare un nuovo modo di operare cioè una collaborazione operativa tra Enti del Terzo Settore del territorio dell’Ambito Sociale XXI.

Il progetto è rivolto specificamente alle persone portatrici di disabilità psichica ed ha il precipuo scopo di verificare, sul campo, gli effetti positivi che, da anni, gli studiosi teorizzano circa la pratica dell’agricoltura in questa specifica fragilità.

LABORATORI SOCIO-OCCUPAZIONALI

 

n. 144 laboratori di agricoltura destinati agli utenti diretti

SUPPORTO PSICOLOGICO

 

Colloqui psicologici che hanno lo scopo di favorire la motivazione degli utenti al fine di prevenire eventuali abbandoni,

EVENTI DI SOCIALIZZAZIONE

 

Organizzazione di eventi di aggregazione sociale destinati agli utenti diretti ed agli utenti indiretti e quindi famiglie di provenienza, popolazione, attori sociali che operano nel campo del disagio mentale ed imprenditori.

EVENTI AGRICOLI

 

Organizzazione di eventi volti alla divulgazione della pratica agricola.

ATTIVA-MENTE (1).png
bottom of page