“Un’estate nella Contea” nasce nel 2016 dall’incontro e dalla collaborazione tra l’associazione Asino Piceno e la cooperativa “Capitani Coraggiosi”.
Il centro estivo è dedicato ai bambini e alla natura. Essi trascorrono l’estate all’aria aperta, a contatto con gli animali e le piante in un magnifico contesto ambientale e paesaggistico.
I Giovani Raccontano
“I Giovani Raccontano” ha permesso la creazione dell’omonima digital radio; ha sede presso il Centro Educativo “La Contea” ed è nato dalla volontà dei componenti dell’associazione giovanile “Papa Giovanni Paolo II”, vede la collaborazione delle cooperative sociali “Capitani Coraggiosi” e “Polisportiva Gagliarda”. Obiettivo principale del progetto è quello di promuovere la partecipazione giovanile e l’inclusione sociale, favorire il talento e la creatività dei giovani, valorizzare il territorio raccontando “modelli positivi” contemporanei e del passato. Il team radiofonico, composto da 15 giovani tra i 18 e i 25 anni, registrerà 30 podcast che racconteranno il nostro territorio.
Periodo di realizzazione: agosto 2020 - dicembre 2020
MOMENTI DI AGGREGAZIONE
Ogni sabato pomeriggio il team radiofonico si incontrerà nella sede della radio. Saranno invitati a partecipare agli incontri anche altri giovani non appartenenti al team. Lo scopo è quello di favorire la socializzazione e il protagonismo giovanile. Questi momenti saranno anche occasione di scambio di informazioni circa la registrazione dei podcast e di condivisione di vissuti.
REALIZZAZIONE DEI PODCAST
Saranno realizzati 30 podcast che tratteranno temi inerenti lo sport, la valorizzazione del territorio, l’arte e la cultura, il talento e l’imprenditorialità, la solidarietà, la tutela dell’ambiente, l’amicizia e le iniziative europee rivolte ai giovani. Ogni podcast, corredato di una copertina, verrà pubblicato sulla piattaforma Soundcloud e sul profilo Facebook della Digital radio.
REALIZZAZIONE DI EVENTI
Al fine di diffondere l’iniziativa e i risultati, saranno realizzati due eventi. Essi saranno ulteriore occasione di socializzazione e confronto tra i giovani.