Domenica 23 febbraio si è svolta la festa di carnevale presso il centro di aggregazione “La Contea”.
I festeggiamenti hanno avuto inizio alle 15:30 con un laboratorio di cucina per bambini di età compresa tra i 2 e gli 11 anni. L’attività prevedeva la preparazione e realizzazione di biscotti di pasta frolla a tema carnevalesco. Le attività sono proseguite con giochi e balli nel tendone adeguatamente allestito e addobbato per l’occasione. Verso le 17:30 ha avuto luogo la merenda preparata dai ragazzi dell’alberghiero della Scuola libera G.K. Chesterton e a seguire si è svolta la sfilata dei bambini, seguita da quella degli adulti che hanno partecipato attivamente alla festa mascherandosi.
La serata è terminata con la premiazione del primo concorso di maschere di cartapesta.
Al concorso hanno partecipato i ragazzi delle medie della scuola Chesterton. Per la realizzazione delle maschere sono stati utilizzati materiali ecologici e riciclabili come carta, cartone, tetrapack e decorazioni varie. Tutti gli studenti si sono cimentati con passione per la realizzazione di maschere originali collaborando e aiutandosi reciprocamente attraverso un laboratorio di creatività svoltosi nelle settimane precedenti. Il laboratorio è stato realizzato grazie agli educatori della cooperativa Capitani Coraggiosi e ai volontari universitari.
Alla fine della serata, che ha visto la partecipazione di circa 200 persone, grandi e bambini hanno partecipato per pulire e riordinare tutto il centro. È stata una serata piacevole e divertente che ha visto il coinvolgimento di tutti per la sua riuscita!
L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo dell’8×1000 della Chiesa Valdese nell’ambito del progetto “The shire – Un luogo per conoscere il mondo”.
Un momento della sfilata degli adulti.
Nelle foto sopra: alcuni scatti dal laboratorio dei dolci.
Alcuni momenti della preparazione delle maschere di cartapesta.
Comments