top of page

Alla scoperta delle cascate di Forcella

Il 18 luglio si è svolta la seconda uscita sul territorio come prevista dal progetto “The Shire – un luogo per conoscere il mondo”, sostenuto dai fondi del’8×1000 della Chiesa Valdese.

Di seguito il racconto di una partecipante:

«Abbiamo preso parte alla bellissima uscita alla riscoperta del territorio dell’ascolano, più precisamente alle cascate di Forcella a Tallacano, un piccolo paese vicino ad Acquasanta Terme. Una volta parcheggiate le automobili, siamo scesi per un piccolo e stretto sentiero immerso nel verde che si apre, al suo termine, su uno scenario sbalorditivo, quasi fiabesco: una meravigliosa cascata naturale, circondata da laghetti di varia profondità, habitat di molte specie di insetti variopinti, di girini e pesci che hanno attirato la nostra attenzione.

I bambini in particolare erano i più attenti osservatori e, con occhi pieni di stupore, ammiravano la natura intorno a loro, pronti a tuffarsi nell’acqua fredda e limpidissima. Il ricordo delle mura domestiche che per mesi li ha privati della possibilità di godere della natura in compagnia ora sembra lontano. La giornata è trascorsa all’insegna dell’allegria, dei giochi insieme all’aria aperta e di un bel gelato per concludere in bellezza!

Una gita da ripetere, soprattutto per poter dare ai bambini la bella opportunità di condividere giornate così, che rimarranno indelebili nei loro ricordi per tutta la vita».

Uscita sul territorio cascate Forcella

bottom of page