top of page

“Uscimmo a Riveder le Stelle”, Campus a Gagliole (MC)








Il progetto “Uscimmo a Riveder le Stelle”, afferente al bando EduCare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche per la famiglia, prosegue la propria attività.




Il questo breve articolo vi raccontiamo del Campus svolto a Gagliole in provincia di Macerata. Dal 27 al 30 agosto circa 30 bambini, da 5 a undici anni, hanno trascorso 3 giorni indimenticabili nell’entroterra marchigiano, precisamente a Gagliole. Sono stati ospiti del Centro di Educazione Ambientale “Valle dei Grilli e dell’Elce” e la natura incontaminata e le verdi colline marchigiane sono stati lo scenario per numerose avventure.



I partecipanti sono stati intrattenuti con tanti giochi e non sono mancati momenti di suspense tra i racconti del “Signore degli Anelli” di Tolkien: nani, elfi, orchetti, Gandalf e Gimli hanno fatto visita ai bambini sfidandoli in lotte, battaglie e infine festeggiando insieme la vittoria “del bene sul male”.

I momenti fantastici sono stati alternanti con escursioni alla scoperta del luogo: il museo di storia naturale della Fondazione Oppelide, il piccolo borgo dell’acqua di Pioraco e il sentiero “Li Vurgacci”.

Il Campus, oltre ad aver dato la possibilità ai partecipanti di vivere all’aria aperta insieme ai propri coetanei, è stata occasione educativa per riflettere sul valore dell’amicizia.

bottom of page