top of page

La raccolta delle olive – GOALS: Batti 5!

Fantastico!

Con questo sole e quest’aria fresca cosa c’è di più bello che trascorrere una mattinata a raccogliere le olive nella bucolica cornice del centro educativo La contea?

Ma andiamo con ordine: sabato 17 ottobre si è svolto il laboratorio di raccolta e produzione dell’olio presso il centro di educazione ambientale La contea a cui hanno partecipato gli studenti delle medie della scuola G. K. Chesterton.

L’attività, denominata Batti 5 è stata realizzata nell’ambito del progetto GOALS.

Batti 5 ha come obiettivo principale quello di organizzare momenti in cui genitori e figli possono partecipare insieme ad attività specifiche nell’ottica del consolidamento del rapporto tra generazioni e come supporto della funzione genitoriale.

La mattinata si è aperta con un’introduzione, da parte di un esperto, sul metodo di raccolta delle olive e con una panoramica delle specie caratteristiche della nostra campagna. Dopodiché i partecipanti si sono subito cimentati con l’attività manuale.

Dopo essersi divisi i compiti, qualcuno si è occupato di bacchiare le olive, altri di raccoglierle eliminando il fogliame, altri ancora di posizionare e piegare le reti.

Dopo qualche ora di lavoro, caricato il raccolto nel furgone, la mattinata si è conclusa con grande entusiasmo al frantoio “Sapori di Cupra” dove, grazie alla grande disponibilità di Marino, il titolare, i ragazzi ed i genitori hanno potuto apprendere le fasi di estrazione dell’olio, e di godersi una “meritata” merenda con pane ed olio!

bottom of page