top of page

Mens san in corpore sano


Sabato 25 novembre il Centro Educativo “La Contea” ha ospitato, ancora una volta, la giornata del progetto “Resta con Noi”, ormai un appuntamento mensile fisso da più di un anno, completamente dedicato ai nostri cari anziani e organizzato dall’Associazione San Giovanni Paolo II. Lo scopo del centro è quello di creare delle occasioni in cui i nonni possono socializzare e trascorrere del tempo con i loro coetanei, attraverso attività di vario genere, proposte dai giovani operatori che lo gestiscono.  

Quest'ultimo sabato di novembre è stato dedicato alla ginnastica dolce. Grazie ai miei studi in scienze motorie e al confronto con diversi esperti nel settore, siamo riusciti a realizzare una lezione di ginnastica studiata ad hoc per la terza età.  

All’inizio i nonni non erano molto fiduciosi e pensavano che sarebbero rimasti seduti a guardare gli altri senza riuscire a fare grandi movimenti. Ma dopo qualche parola di incoraggiamento e dopo aver preso confidenza col posto, hanno iniziato a sciogliersi ed incoraggiarsi vicendevolmente, affrontando nel migliore dei modi, seppur con diversi acciacchi, la lezione. Abbiamo proposto dei giochi semplici ma che allo stesso tempo potessero mettere in moto, attraverso movimenti dolci, i nostri protagonisti. Inoltre un po’ di sana competizione ha portato a grasse risate e ad un vivo coinvolgimento. 

Mens sana in corpore sano”, disse Giovenale. Ed è vero, ma lo scopo del centro non è solo questo: il nostro fine ultimo è di trascorrere del tempo con i nonni, facendoli divertire trascorrendo del tempo assieme.  

È stato molto bello vederli interessati a ciò che gli dicevo, partecipi, agguerriti nei giochi, e sempre pronti a suggerirsi e correggersi per fare bene gli esercizi. 

Alla prossima lezione! 

Davide Mozzoni 

bottom of page