Lo Studium Sanctae Luciae

Lo Studium Sanctae Luciae 2017 è un’iniziativa di studi e formazione voluta e patrocinata dal Monastero dei Benedettini di Norcia, dall’Opera Chesterton ed organizzata dal Consorzio Si di Ferrara. Il corso è guidato da Padre Cassian Folsom, fondatore del Monastero Benedettino di Norcia

All’iniziativa partecipano studenti delle scuole superiori ma anche educatori ed insegnanti delle nostre opere sociali e studenti universitari che intendono approfondire alcuni temi specifici.

L’intento è quello di fornire strumenti razionali e logici a chi si inoltra nello studio universitario e nel lavoro per poter far emergere al meglio l’identità e la cultura cattolica all’interno dei luoghi in cui si opera, si studia e si vive. Ma soprattutto fornire questi stessi strumenti affinché si possano dare le giuste risposte a questo mondo che sembra aver smarrito proprio il carattere della razionalità o di averne solo un’idea monca e parziale.

Le lezioni hanno cadenza mensile e si tengono nella giornata del sabato dalla mattina al pomeriggio.

La speranza è che l’iniziativa possa far risorgere nei nostri cuori quell’idea di pensiero positivo, propositivo, creativo, come lo è stato per secoli quello cattolico.

Il nome viene dall’antica tradizione degli Studia, i primi abbozzi di università medievale, e dal luogo ove si tengono le lezioni, il nostro bellissimo Centro di Santa Lucia. Alla base il metodo di studio di San Tommaso d’Aquino, i suoi testi, come la Summa Theologica, e la consapevolezza che questo metodo può dare grandi frutti.


In basso c’è anche il motto della nuova istituzione: humilitas; infatti la Regola di San Benedetto da Norcia annovera come capitolo più lungo proprio quello sull’umiltà, che viene posta a base di qualunque progresso spirituale, umano e di conoscenza. Essa viene messa alla base del nostro studio perché senza di essa non si può avere una retta prospettiva della vita e solo su di essa pone le sue basi una vera azione educativa.

#educazione #lezioni #ScuolaGKChesterton #StudiumSanctaeLuciae

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti