Giornata di formazione ESTATE 2019!

Sabato 30 marzo, presso il centro educativo LA CONTEA, si è svolta la giornata di formazione in preparazione ai Centri Estivi dell’Opera Chesterton.

I futuri operatori, dai 16 anni in su, insieme ai loro  responsabili, hanno partecipato ad una mattinata  in cui in primis è stato spiegato il motivo per si decide di passare l’esate in modo “diverso”.

L’incontro è iniziato alle 9.30, con la visione di un power point sul metodo educativo adottato dal migliore in questo campo: San Giovanni Bosco.

Successivamente sono entrati in campo gli utilissimi consigli pratici delle due maestre del centro per l’infanzia Barbarbero, Elisa e Daniela, che hanno sviluppato diverse questioni che sono il pane quotidiano delle nostre intense giornate estive.

Sono stati toccati tanti i punti: dal rapporto tra gli operatori, all’accoglienza verso le famiglie, all’amorevolezza con i bambini e i ragazzi, insomma non hanno lasciato spazio a dubbi.

L’ultimo momento della mattinata è stato dedicato alle domande che tutti avevamo preparato e inviato ai responsabili la settimana precedente.

Dopo un ottimo pranzo, nel pomeriggio l’incontro si è ristretto ai soli responsabili che hanno iniziato a sviluppare i temi e le attività dell’estate ormai vicina.

Questo lavoro di condivisione costante e di collaborazione attiva tra tutte le molteplici attività estive dell’Opera Chesterton é fondamentale perché in questo modo, ogni centro può arricchire l’altro diventando una cosa sola!

#formazione

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti