top of page

La Pasqua dei nonni


Sabato 23 marzo, presso il centro educativo "La Contea" si è svolta la giornata del progetto “Resta con Noi”, l'ormai consueto appuntamento completamente dedicato ai nostri cari anziani e organizzato dall’Associazione san Giovanni Paolo II. I volontari hanno proposto un laboratorio artistico pasquale coinvolgendo nonni e nipoti nella realizzazione di una coloratissima ghirlanda a tema. Numerosa ed entusiasta la partecipazione che ha reso il laboratorio un piacevole momento di condivisione tra nonni e nipoti.




Ecco qui di seguito la testimonianza di una mamma:

Quando ho saputo della bella mattinata organizzata dall’Associazione san Giovanni Paolo II, ho pensato di invitare i miei genitori, proponendo loro di passare una mattinata con mia figlia, la loro nipotina, costruendo una simpatica ghirlanda pasquale da appendere alla porta di casa. Appena arrivati, i volontari ci hanno accolto in uno spazioso salone dove erano già sistemati tavoli e sedie per l’attività.

Prima di iniziare, ci hanno letto una storia di Pasqua che ha attirato l’attenzione di tutti i bimbi presenti e commosso i nonni. E poi tutti a lavoro! Con tanta pazienza, ci hanno distribuito un piatto rotondo di cartone, fogli colorati, stickers pasquali, fiorellini e coniglietti di carta, pennarelli colorati, forbici, colla. Il prototipo che avevano realizzato era davvero ben fatto e riprodurlo sembrava un’impresa. I miei genitori, però, si sono divertiti molto e, aiutati dai volontari, disponibili e pronti ad ogni richiesta, sono riusciti a costruire la loro ghirlanda. È stato un momento molto bello, in cui hanno potuto anche chiacchierare e scherzare con gli altri nonni. Gli anziani passano la maggior parte del loro tempo a casa in solitudine o, nei migliori dei casi, con il coniuge. Per questo motivo, queste occasioni sono davvero preziosissime. Lo stare insieme, condividendo un piacevole lavoro, seppur piccolo, è un gran bene per loro.



Grazie agli organizzatori. Aspettiamo altre occasioni così!

bottom of page