Il torneo di Natale della Polisportiva Gagliarda

Sabato 8 dicembre 2018, io e i miei amici organizzatori del Torneo di Natale tra centri estivi, ci ritroviamo tutti insieme a Santa Lucia, il Centro Educativo “La Contea”. Fa freddissimo, siamo emozionati perché il giorno dopo rivedremo i nostri giovani amici con cui abbiamo trascorso una bellissima estate. Non vediamo l’ora di riabbracciarli anche perché li reputiamo proprio nostri amici. Io, Cristiano, Giorgio, Kevin, Valerio e Riccardo formiamo le squadre e siamo consapevoli che sarà proprio un bel torneo: avremo ben sei squadre! Ognuno di noi allenerà i ragazzi con cui ha legato di più in questi anni. Con questi ragazzi c’è un‘intesa fantastica, basta davvero uno sguardo alle volte per capirsi. Verso mezzanotte torniamo a casa contenti ma un po’ preoccupati per le previsioni metereologiche dell’indomani. Domenica mattina mi alzo ed i timori del giorno prima svaniscono appena metto piede fuori di casa perché, quando alzo lo sguardo, vedo un cielo azzurro limpidissimo! Raggiungo i miei amici alla Pasticceria Romani dove abbiamo deciso di fare colazione insieme, poi andiamo verso La Contea dove prepariamo, le ultime cose e ci prepariamo con una preghiera di fronte alla statua della Madonna, a passare bene il resto della giornata insieme ai nostri piccoli amici.

Poco dopo arrivano le prime famiglie e i bambini vengono ad abbracciarci, La Contea è in festa, tutti contenti di rivederci, infatti alcuni già frequentano il centro, ma molti altri non li vediamo da qualche mese. I bambini sono fantastici, si ricordano tutto quello che di bello abbiamo fatto insieme la scorsa estate! Sembra di essere tornati ai nostri centri estivi! Il tempo di leggere un bel racconto su Don Bosco e poi iniziamo!

Leggiamo le formazioni delle squadre partecipanti al Torneo, dopodiché ci dividiamo: i più piccoli della scuola primaria da una parte, i più grandi della scuola secondaria di primo grado dall’altra. Il Torneo è molto bello e avvincente, il livello tecnico è alto, i bambini e i ragazzi si divertono e anche noi organizzatori siamo molto contenti. Tutto bellissimo! Terminate le partite finali, ci aspetta il pranzo. Ci sono anche i bambini piccoli della scuola materna e le ragazze che sono state a fare i lavoretti di Natale e i dolci. Dopo un buon pranzo, c’è la premiazione del torneo e la distribuzione dei lavoretti di Natale. Si vedono visi molto contenti di aver passato una bella giornata con noi e così approfittiamo per raccontare le opportunità che il progetto “Climbing Up!” realizzato insieme alla Fondazione Carisap , ci offre per continuare a stare insieme. In molti vanno via raccontando ai propri genitori come hanno trascorso la giornata, tutti si girano per un’ultima volta verso di noi per salutarci con un grosso sorriso, chiaramente desiderosi desiderosi di tornare per nuove occasioni.

Ringrazio Nostro Signore per questa bellissima esperienza di gioiosa amicizia! Torno a casa e mi butto sul letto stremato, però contento!

Pier Giorgio Sermarini

Istruttore della Polisportiva Gagliarda

#calcio #sport #tornei

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti