Sabato 28 settembre il Centro Educativo "La Contea" ha ospitato l'evento "Favole in Contea”.
L’Associazione AsinoPiceno, che oramai svolge questa attività da numerosi anni l’ha riproposta in una versione completamente nuova con il supporto dei ragazzi che gestiscono “Il circolo dei nonni”.
Un’iniziativa innovativa che ha visto la partecipazione di famiglie, nonni e nipoti.
Il tema chiave di questa bella giornata intergenerazionale é stato il valore della famiglia.
L'evento ha avuto inizio con il racconto di "La torta purgatorio" storia di Giovannino Guareschi letta a più voci e animata dalle illustrazioni realizzate dai giovani volontari dell’associazione Asinopiceno. Successivamente i partecipanti hanno messo “le mani in pasta”: è stata proposta, dagli operatori de Il Circolo dei Nonni, la realizzazione della pasta sale per costruire un grande medaglione con all'interno la stampa della mano del nonno e del bimbo. Un’attività semplice e alla portata di tutti, uno spunto per riflettere sul valore delle piccole cose realizzate in piacevole compagnia.
La mattina si è conclusa con la visita guidata al sentiero natura e la lettura dell’ultima storia nell’aula didattica all’aperto: un episodio tratto della vita di mamma Margherita (la mamma di san Giovanni Bosco). Occasione per riflettere sul valore che si attribuisce all’educazione oggi rispetto al passato, sulla responsabilità dei nonni e dei genitori nel trasmettere le buone tradizioni e sulla disposizione che devono avere i bimbi nell'ascoltarle per imparare a farne tesoro.
Per finire i partecipanti hanno consumato con un delizioso pranzo nella suggestiva cornice del Centro Educativo. A tutti sono stati consegnati i lavoretti e di un simpatico libricino contenente tutte le favole raccontate al mattino.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti!
Comments