top of page

Campus “Uscimmo a Riveder le Stelle” – Forni di Sopra (UD)


Dal 9 al 16 agosto si è svolto il Campus “Uscimmo a Riveder le Stelle” a Forni di Sopra in provincia di Udine. Questa attività, rientrante nell’omonimo progetto afferente al bando Edu-Care della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia, ha coinvolto circa 50 bambini e ragazzi.

Alle ore 6:30 del 9 agosto la comitiva era pronta per partire da San Benedetto del Tronto e dirigersi verso il lontano Friuli Venezia Giulia. L’aspettava una settimana di nuove scoperte e avventure, di attività all’aria aperta e outdoor education, di nuove amicizie e opportunità di socializzazione.


Il progetto, infatti, in linea con le finalità del bando, desidera favorire il reinserimento dei minori in un contesto ludico-aggregativo normale dopo i mesi di lockdown. Un ulteriore fine è quello di sensibilizzare i giovani ad apprezzare e valorizzare la bellezza dell’ambiente naturale, educarli alla gratitudine per la meraviglia circostante, sostenerli nell’adottare un comportamento positivo che possa indurli ad essere protagonisti in questo particolare periodo storico.

I partecipanti al Campus hanno svolto escursioni volte a far ammirare le bellezze delle Dolomiti Friulane, alla scoperta di flora e fauna e hanno ammirato la particolare conformazione geologica di queste montagne.


Le varie attività alla scoperta della natura sono state rallegrate dal clima di amicizia che si è respirato durante la settimana.



I partecipanti possono dire di aver raggiunto per ben due volte la latitudine di 2450 mt e tante ore di cammino fra canti, balli e la natura incontaminata.

bottom of page