top of page

Atleti verso l’Alto!

Domenica 15 giugno, il Centro Educativo “La Contea” ha aperto le sue porte a un numeroso gruppo di giovani appassionati di sport in occasione del XX Gagliarda’s Day, un evento organizzato dalla Società Sportiva Dilettantistica, la Polisportiva Gagliarda.

La festa è iniziata nel pomeriggio, durante il quale ragazzi e bambini sono stati coinvolti in partite di calcio, tornei di pallavolo e sfide a biliardino. Una ricca merenda ha ristorato tutti dal gran caldo della giornata, con una splendida torta a forma di venti per festeggiare l’anniversario della Gagliarda.

Dopo una cena a base di pizza, accompagnata dal fresco che offre a sera la Contea, è arrivato il momento della conferenza. Come ormai consueto, è stato presente Nando Sanvito, un amico fedele e giornalista di grande talento, che ha presentato una serie di storie e eventi sportivi in cui è stato coinvolto nel corso della sua carriera. Queste esperienze gli hanno insegnato qualcosa di profondo sulla vita. La sua narrazione ha avuto come filo rosso alcune parole legate al mondo dello sport e non solo: amicizia, fede, sacrificio, speranza, giustizia, libertà. La forza del suo linguaggio preciso e chiaro, fatto di immagini evocative e video, unita alla potenza e alla drammaticità delle vicende umane, ci invita a riflettere sulla bellezza dell’avventura della vita a cui siamo chiamati a rispondere ogni giorno.

Ecco qui di seguito due testimonianze:

 

Il Gagliarda's day, come ogni anno, è una buona occasione per rivedere le mie compagne di pallavolo che durante l'estate non vedo molto. Inoltre è stato bello festeggiare insieme ai miei amici i 20 anni che la Gagliarda ha compiuto quest'anno. L'incontro di Nando Sanvito è stato molto interessante perché ha paragonato la vita del Beato Pier Giorgio Frassati con la storia di vari sportivi. La cosa che mi ha colpito di più è stata la parola "sacrificio" perché, mettendomi a confronto con questa parola, io non mi sacrifico molto quando faccio sport, ma tendo il minimo indispensabile. Spero di riuscire a migliorare e fare di più!

Anna F., capitano della squadra di pallavolo

 

Sono stato molto contento di aver partecipato a questo giorno di festa, la nostra festa del ventennale, di aver visto nei vari tornei di calcio-tennis e biliardino i nostri ragazzi grandi e piccoli partecipare con grande entusiasmo. Abbiamo partecipato persino io con mia figlia anche se con scarsi risultati. La merenda conviviale è stata la conclusione di questo bel momento vissuto in amicizia.

L'incontro serale con Nando Sanvito è stato molto interessante, come sempre. Ci ha fatto notare alcuni aspetti di diverse storie sportive che, molto probabilmente, sarebbero passati inosservati. Quello che posso affermare è di essere onorato e molto lieto di fare parte di questa grande famiglia che è la "GAGLIARDA".

Gianluca A., allenatore di calcio

 
 
 

Comments


bottom of page