top of page

Verso l’Alto – To the Top

Aggiornamento: 4 set 2023

16 giugno 2023

La sera del 16 giugno, presso il Centro Educativo “La Contea”, tante famiglie e ragazzi hanno partecipato alla visione di “To the Top” il docufilm sulla vita di Pier Giorgio Frassati.

“Un giovane ‘moderno’, aperto ai problemi della cultura, dello sport, alle questioni sociali, ai valori veri della vita, ed insieme un uomo profondamente credente, nutrito del messaggio evangelico, solidissimo nel carattere coerente, appassionato nel servire i fratelli e consumato in un ardore di carità che lo portava ad avvicinare, secondo un ordine di precedenza assoluta, i poveri ed i malati”. (San Giovanni Paolo II).

Il docufilm, scritto e diretto da Daniela Guerrieri, nostra ospite insieme al marito, ha raccontato questa straordinaria vita dividendo la narrazione in due parti: una di film e una documentaria, con una serie di interviste. Attraverso i dialoghi, i racconti, ma anche lo scherzo e le dinamiche tra i ragazzi della Compagnia di Pier Giorgio, si scoprirà chi era veramente questo beato, la sua vitalità, il suo carattere, la sua fede.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione San Giovanni Paolo II insieme alla Compagnia dei Tipi Loschi del beato Pier Giorgio Frassati, nell'ambito del progetto ACTION - Associazioni Cultura Territorio Inclusione Opportunità Network.

Ecco qui di seguito due testimonianze della serata.

È stato bello iniziare la 30esima edizione della festa con una giornata dedicata al nostro Pier Giorgio. La presentazione della mostra “Si può vivere così”, fatta dai nostri giovani, è stata coinvolgente: sono stati bravissimi a narrare e commentare gli episodi della vita di Pier Giorgio.

La sera c’è stata la visione del docufilm “To the Top”, sempre dedicato al nostro patrono, con la presenza della regista Daniela Gurrieri che ha introdotto lo spettacolo.

Devo dire che mi ha molto colpito vedere Pier Giorgio, Don Franz e gli altri amici della Compagnia dei Tipi Loschi e i familiari di Pier Giorgio, impersonati da bravi attori che hanno saputo ripercorrere la straordinaria vita vissuta dal nostro caro beato.

Andrea Falcioni

Venerdì 16 giugno, abbiamo dato il via alla tradizionale festa del beato Pier Giorgio Frassati.

Per iniziare nel migliore dei modi abbiamo visto il docufilm "To the Top", sulla vita di Pier Giorgio.

Alcuni di noi Loschi, hanno partecipato come comparse a questo film.

Ciò che maggiormente mi ha colpito è stato vedere gli episodi salienti della sua vita che ci stanno più a cuore.

Il carisma, la Fede e l'allegria contagiosa di Pier Giorgio riuscivano a trascinare chiunque. La sua passione e la sua voglia di Vivere, sono la testimonianza di una persona che sapeva veramente ciò che voleva dalla vita e quale fosse il suo scopo: raggiungere il Paradiso.

Martina Giustozzi




bottom of page