Il 6 luglio la Scuola Chesterton ha festeggiato la conclusione del suo 16° anno con il fantastico Gala agreste presso il Centro educativo "La Contea" a San Benedetto del Tronto. Le verdi colline della Contea si sono colorate di mille colori e illuminate da tantissime luci: magiche lanterne, cerchi decorati con lunghi nastri colorati, candele, vasi pieni di fiori coloratissimi, hanno contribuito a ricreare una vera e propria festa in pieno stile Lo Hobbit, tema dell’anno scolastico della scuola.
Un ringraziamento speciale va sicuramente a tutti i numerosi volontari che hanno partecipato, dando tutto il loro aiuto fin dal mattino. Un grazie anche a tutti i sostenitori dell'iniziativa che ormai da anni aiutano e continuano ogni anno a fare il tifo per questa meravigliosa iniziativa.
Ecco la testimonianza di una ragazza che ha appena terminato le medie presso la scuola Chesterton:
Il Gala agreste di quest'anno, come del resto tutto l’anno scolastico appena trascorso, si è basato sulla storia de “Lo Hobbit”. Tutta la Contea è stata decorata, con l'aiuto anche di noi ragazze e ragazzi della scuola, con oggetti che richiamavano proprio una festa a tema Hobbit e devo dire che era molto carina: fiocchi colorati, lanterne, fiori di campagna, cesti di vimini, candele, tutto rendeva l’atmosfera veramente magica.
Poco prima di cena sono state consegnate le borse di studio: è stato molto bello vedere lo sguardo sorpreso di molti miei amici che, dopo tanto impegno e fatica, sono stati premiati per i loro risultati. La cena è stata davvero squisita, tutto era diviso in settori: fritti, carne, affettati e formaggi, verdure, piadine, frutta, bevande. In ogni stand, poi, c’erano i miei amici più grandi e anche moltissimi insegnanti della scuola. È stata proprio la festa di tutti!
Dopo questa buonissima cena, è stata narrata una storia d’avventura, introdotta dalla profonda voce dell’ideatore della scuola, Marco Sermarini, e poi raccontata da alcuni studenti della stessa e accompagnata in sottofondo dall'orchestra gestita dal prof. di musica Kevin con alcuni studenti musicisti. È stato veramente commovente ascoltare, come quando si era bambini, storie di avventure sotto le stelle con una dolce musica ad accompagnarle. Il tutto è terminato con un grandissimo applauso.
Dopo il racconto tutti noi alunni della scuola abbiamo cantato e, per concludere lo spettacolo, ogni professore ed ex alunno ha preso per mano un ragazzo e l'ha portato davanti al pubblico. È stato davvero emozionante.
Infine, non potevano di certo mancare i balli, tanto attesi da noi ragazzi. Fantastico Pier, il babbo di una nostra amica nonché studentessa della scuola, il quale con tanta cura e dedizione ha preparato un ballo con gli studenti e i rispettivi genitori. È stato davvero troppo divertente!
La parte della serata che più mi ha colpito, è stata sicuramente la storia narrata perché, attraverso le parole dei miei amici, è come se avessi riassunto po' tutto quello che ho vissuto in questi tre magnifici anni di medie: ricordi, paure, ansie, gioie, amicizie, sorprese, soddisfazioni, litigi e amicizie ancora più strette.
È stata una serata davvero molto bella, tanto da non volere che finisse. Sono già molto carica per il gala dell'anno prossimo!
B. M.
Opmerkingen