top of page

Prende il via il progetto di servizio civile ambientale


Il 19 gennaio ha preso il via il progetto di servizio civile ambientale “Educazione Ambientale Marche 2025” che, per 12 mesi, impiega 18 giovani in 6 centri di educazione ambientale dislocati nelle provincie di Ancona, Macerata e Ascoli Piceno. Il progetto di cui la Fondazione Grimaldi Buttari è titolare ha l'obiettivo di far conoscere e comprendere l'importanza dell’educazione ambientale nella crescita

dei giovani cittadini e nella promozione della cittadinanza attiva.

 


Il progetto ha come sedi di realizzazione:

  • CEA La Contea di San Benedetto del Tronto

  • CEA Selva di Castelfidardo

  • CEA La Confluenza di Osimo

  • CEA WWF Villa Colloredo di Recanati

  • CEA "Sergio Romagnoli" presso la Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi

 

 

I 2 giovani volontari impegnati a San Benedetto del Tronto, Andrea e Simone svolgono attività educative con bambini e ragazzi nelle sedi della Capitani Coraggiosi. Quest’ultima infatti propone ai propri giovani utenti esperienze di outdoor education, la vita all’aria aperta è un aspetto importante per la promozione del benessere.

I minori che frequentano La Contea, oltre ad assolvere ai propri impegni scolastici, possono approcciarsi con le piante e gli animali che vi vivono. Quando i giovani vivono a contatto con piante e animali, imparano naturalmente ad avere cura dell'ambiente, così crescono cittadini che sanno amare e curare il proprio territorio.

 

I volontari hanno modo di confrontarsi e di apprendere, non solo dagli altri educatori, ma anche dagli utenti, i quali, ognuno con la propria ricchezza interiore, hanno molto da insegnare. Di seguito, alcune testimonianze direttamente dai ragazzi:

 “Credo che il servizio civile ambientale sia molto stimolante. Stare a contatto con i ragazzi significa accompagnarli nella loro crescita; ritengo che questo sia un onore e un privilegio.”

 

In questo periodo i volontari stanno svolgendo la formazione, una bella opportunità per conoscere tutte le realtà nelle 3 provincie, nei prossimi articoli vi racconteremo le loro visite nei centri di educazione ambientale coinvolti nel progetto…stay tuned.

 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page