Sabato 14 settembre, il Centro Educativo “La Contea” ha riaperto i cancelli al Circolo dei nonni, un’iniziativa organizzata dall’Associazione San Giovanni Paolo II, che ha l’obiettivo di coinvolgere le persone anziane in varie attività di gruppo. Il Circolo rappresenta un momento prezioso durante il quale si ha l’occasione di condividere momenti piacevoli in compagnia, chiacchierando, scherzando e raccontandosi. Gli anziani passano la maggior parte del loro tempo a casa in solitudine o, nei migliori dei casi, con il proprio coniuge, per questo motivo queste occasioni sono davvero preziosissime. Lo stare insieme, condividendo un’attività, è un gran bene per loro.
Qui di seguito la testimonianza di una signora ormai partecipe da diversi mesi alle attività del Circolo dei nonni.
Oggi al circolo dei nonni è venuta Laura, un’insegnante di arte. Con lei abbiamo fatto una bellissima tecnica di pittura. Si chiama pittura con lo spago. Consiste nell’immergere un pezzetto di spago in un colore acrilico diluito e poi posizionarlo a piacere su una metà di un foglio in cartoncino bianco. Il foglio viene chiuso lasciando fuori un’estremità dello spago. A questo punto occorre semplicemente tirare via la porzione di spago lasciata fuori tenendo bene ferma la mano sopra il foglio. La magia è fatta. Aprire il foglio e scoprire il disegno venuto fuori è stata davvero una sorpresa. Ripetendo più volte la stessa operazione con colori diversi, ciascuno di noi ha creato disegni unici e particolari. Infine, una volta asciugato il colore, abbiamo decorato con dei pennarelli, facendo emergere da queste figure astratte, fiori, alberi, vasi, animali e molto altro.
È stata una cosa molto bella che io personalmente non conoscevo. Al Circolo dei nonni impariamo sempre qualcosa di nuovo. Grazie.
Daniela
댓글