top of page

Tubaductiles Concertantes

Aggiornamento: 4 set 2023

28 giugno 2023

Mercoledì 28 giugno, presso il Centro Educativo “La Contea” si è tenuto il concerto sulla musica europea tra il XVII e il XXI secolo dell’Ensemble di Tromboni del Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.

Il trombone non è solo lo strumento che vediamo in un angolo dell'orchestra o nelle fila di una banda: è uno dei più antichi strumenti a fiato il cui sviluppo è strettamente legato alla musica liturgica cristiana fin dal XV secolo quando per l'appunto le tubatductiles (i tromboni) erano messi in concerto (concertantes) nelle cappelle musicali delle basiliche europee. La caratterista "sacra" del trombone lo accompagnerà fino alle propaggini del '900 quando nuovi scenari musicali verranno creati. Sette giovani trombonisti ci hanno portato alla scoperta del loro strumento e del loro repertorio!

Il nostro amico Aldo si è esibito insieme ad alcuni suoi allievi suonando un repertorio di brani che varia dal 1500 fino al 1900. Il concerto è stato veramente molto bello: in particolare mi sono piaciute le canzoni spagnole e la celebre aria “Nessun dorma”. Le introduzioni di Aldo ad ogni brano sono state piacevoli e fondamentali perché hanno dato senso a ciò che ascoltavamo, permettendoci di non focalizzarci solo sulla melodia ma anche e soprattutto di unire quest’ultima al motivo della sua stesura.

Al termine dell’esibizione tutti ci siamo lasciati trasportare dal clima gioioso e di festa che l’ensemble era riuscito a trasmetterci. Da replicare assolutamente!

Filippo Amadio



bottom of page