Pulizie di Pasqua in Contea
- La Contea
- 26 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Venerdì 25 aprile al Centro Educativo "La Contea" si sono svolte le tradizionali pulizie di Pasqua, un momento di grande collaborazione e spirito di comunità. Tutte le associazioni e i numerosi volontari si sono impegnati con entusiasmo per sistemare ogni angolo, rendendo il centro ancora più accogliente e bello per tutti. È davvero bello vedere come, lavorando insieme, si crei un senso di amicizia e solidarietà che va oltre il semplice gesto di pulire.
L’usanza delle pulizie di Pasqua ha radici profonde e affonda le sue origini in tradizioni antiche. Nella cultura ebraica, si pulisce la casa nei giorni che precedono la festa per eliminare ogni residuo di sostanze lievitate, simbolo di purificazione e rinnovamento. Per i cattolici, invece, questa tradizione si manifesta nel Giovedì Santo, quando si puliscono gli altari delle chiese in preparazione al Venerdì Santo, un gesto di rispetto e di rinnovata fede.
Questi momenti di cura e di attenzione al bene comune sono molto più di semplici pulizie: sono occasioni preziose per rafforzare i legami tra le persone, per condividere valori di collaborazione e per rendere il nostro ambiente più bello e accogliente. Come diceva Chesterton, “Se gli uomini amassero Pimlico come le madri amano i loro figli, arbitrariamente, perché è loro, Pimlico in uno o due anni diventerebbe più bella di Firenze. [...] Questo è il modo, di fatto, in cui le città divennero grandi. [...] La gente cominciò prima a rendere onore ad un luogo, e poi guadagnò gloria in suo nome. Gli uomini non amarono Roma perché era grande. Roma fu grande perché gli uomini l'avevano amata”. Questa citazione ci ricorda che l’amore e l’attenzione per il luogo in cui viviamo sono la chiave per trasformarlo in qualcosa di grande e speciale.
E così, anche nel nostro piccolo, con gesti di cura e collaborazione, possiamo contribuire a rendere La Contea un luogo ancora più bello, un esempio di comunità unita e solidale. È questa la vera magia delle tradizioni: non solo pulire, ma anche rafforzare i legami e coltivare l’amore per il nostro ambiente e per chi ci sta intorno.
Comentarios