Progetto Sottocolle: una cena di aggiornamenti e ringraziamenti!
- La Contea
- 24 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Sabato 22 novembre presso il Centro Educativo “La Contea” si è tenuta una serata davvero speciale. Circa 250 persone hanno partecipato alla cena di ringraziamento dedicata al Progetto Sottocolle, organizzata dai ragazzi dell'Opera Educativa Chesterton e della Scuola Libera Gilbert Keith Chesterton.
Una deliziosa cena è stata servita dagli alunni della scuola libera: ricchi antipasti di fritti e salumi, mezze maniche alla zucca e salsiccia, capocollo di maiale all'arancia e patate arrosto e, per concludere in bellezza, una squisita crema al limone.

L'idea di una cena nasce dal desiderio di mostrare ai numeri sostenitori del Progetto Sottocolle come ogni piccola o grande donazione sia stata fondamentale per l'acquisto di Sottocolle e di quanto ancora la strada sia lunga per poter trasformare l'attuale area acquistata in un luogo pronto ad accogliere di alunni della Scuola e tutti i ragazzi dell'Opera.
Chesterton diceva: "Io sosterrò sempre che il ringraziamento è la più alta forma di pensiero, e che la gratitudine non è altro che una felicità raddoppiata dalla sorpresa". Per questo noi abbiamo voluto sottolineare quanto siamo grati ad ogni singolo benefattore.
Dopo l’acquisto di Sottocolle nel dicembre 2024, ci prepariamo a un nuovo capitolo: la ristrutturazione del terreno e la nascita di uno spazio dove educazione, fede e comunità possano fiorire insieme. Per questo, durante la serata, sono stati presentati gli ormai immancabili cesti di Natale, affinché tutti possano contribuire e sostenere questa grande opera.
Ecco qui di seguito la testimonianza di uno degli ex alunni della scuola Chesterton, oggi immerso nelle attività di sostegno del progetto:
"Sottocolle non è un qualcosa di separato dalla nostra vita di tutti i giorni. É l’ennesima e necessaria occasione per continuare a combattere per difendere la nostra libertà. La cena dedicata a questo progetto serviva per dire grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato e che magari non si erano nemmeno accorti della grande impresa a cui stavano partecipando.
La nostra vita è fatta per essere una, è fatta per servire un solo "padrone", perciò tutto nella nostra giornata deve essere indirizzata a Lui, anche il più piccolo dei gesti che è di vitale importanza, proprio come le tante piccole donazioni per Sottocolle.
Per concludere voglio ricordare la frase di Chesterton usata il 22 Novembre: “Se evitate di toccare un’insegna bianca, con il tempo diventerà nera. Se volete che rimanga bianca dovete dipingerla ogni giorno”.
Ecco il nostro obiettivo: dipingere ogni giorno l’insegna, affinché si possa leggere a chiari lettere il nostro ideale.
Per visionare il catalogo dei nostri cesti di Natale: https://heyzine.com/flip-book/0f17a2268d.html
Per ulteriori informazioni sul progetto Sottocolle: https://www.scuolachesterton.org/progettosottocolle
Vi aspettiamo ancora più numerosi ai prossimi eventi!









Commenti