top of page

Penultimo incontro di “Lunedì In Contea”

Si è svolto ieri il penultimo incontro di “Lunedì In Contea” organizzato all’interno del Centro Di Aggregazione La Contea, previsto dal progetto Climbing Up.

L’incontro dal titolo “L’orto si prepara all’estate” si è svolto dalle 17 alle 19 presso il centro educativo “La Contea” di San Benedetto del Tronto.

Il nutrito gruppo di bambini si è recato, in compagnia degli educatori, presso l’orto del centro educativo. Hanno svolto attività di orticultura, laboratorio sulla stagionalità e delle “unità di misura” nell’orto.

Sotto la guida degli educatori si è svolta una riflessione sulla stagionalità degli ortaggi, sui colori dell’orto in estate, sul legame tra colore e vitamine utili all’uomo. Abbiamo scoperto che anche nell’orto si usano, come a scuola, le unità di misura: il palmo, un bastone, la corda sono alcuni esempi delle strumenti di misurazione adoperati. Abbiamo anche costruito un righello. Infine i bambini si sono improvvisati “agricoltori principianti”: con zappe, palette e rastrelli hanno preparato il terreno, realizzato solchi e messo a dimora delle piante d’insalata.

Una bella esperienza, bambini fantastici che si sono coinvolti nell’attività: è stato interessante osservare la loro sorpresa difronte alla scoperta che tutto ciò che imparano a scuola può essere utilizzato quotidianamente.

Vi aspettiamo all’ultimo appuntamento, non mancate!

bottom of page