top of page

Le lezioni dello Studium Sanctae Luciae

Lo Studium Sanctae Luciae è un ciclo di lezioni tenute da padre Cassian Folsom e sono ormai tre anni che educatori, volontari, alunni e docenti della scuola Chesterton vi partecipano. Quest’anno, frequentando il primo liceo, anch’io ho preso parte agli incontri ! La mattina ci siamo recati a Santa Lucia. Appena sistemati nella sala, ci hanno consegnato dei fogli con il programma della giornata riassunto per punti, i testi da leggere e da commentare in seguito. Ci siamo divisi in gruppi ed io sono stata con le ragazze del liceo e dell’università. Il primo impatto con il lavoro proposto è stato duro, complicato, ma dopo I chiarimenti delle ragazze universitarie, ho iniziato a capire meglio i testi.

Questa lezione quindi si é rivelata molto bella perché mi ha aiutato a pensare, riflettere e conoscere parole e concetti che i giovani di oggi ritengono scontati o di cui non conoscono il significato. Il tema di questa lezione era “la responsabilità verso gli altri”. Padre Cassian ci ha dato del tempo per riflettere insieme divisi per gruppi in base all’eta’ dei partecipanti e preparare i commenti sugli argomenti della giornata di formazione. Nel nostro gruppo abbiamo discusso sul fatto di consigliare l’altro: se questa sia una cosa da fare in ogni caso anche quando l’altro è arrabbiato, triste o quando non ci sono le giuste condizioni. Alla fine del tempo a disposizione Ici siamo riuniti e abbiamo letto ciò che è venuto fuori dal lavoro di gruppo davanti a tutti. Sono emerse domande interessanti.

Padre Cassian ha risposto chiaramente alle domande poste e ha approfondito con altri argomenti, poi ha concluso con la preghiera augurandoci un buon anno scolastico. Questa lezione è stata più che utile per me e la consiglierei a quegli amici che non sono venuti perché, affrontando temi a volte anche complicati, si riesce a riflettere e ad usare correttamente la ragione per arrivare a capire le cose della vita.

Malake El Mahe, I liceo delle Scienze Umane

Lo Studium Sanctae Luciae fa parte di un percorso formativo inserito all’interno delle attività del progetto “Climbing up!” realizzato in collaborazione con la Fondazione Carisap

bottom of page