top of page

L’esordio del Quartetto libero


Domenica 10 marzo, presso il Centro Educativo “La Contea”, si è tenuto il terzo appuntamento de “I pomeriggi musicali della Contea”, organizzati dalla Società chestertoniana Italiana in collaborazione con la Consulta Studenti del Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila. Tanti giovani e bambini accompagnati dai genitori, hanno partecipato con attenzione ed entusiasmo. La serata è stata una bella occasione di incontro, ascolto e condivisione di pagine di musica insieme a quattro giovani esecutori: un flauto, due clarinetti e un clarinetto basso.



Ecco qui di seguito la testimonianza di Chiara Di Cesare, la flautista:

 

Il nostro gruppo è nato in modo molto semplice: da una chiamata del maestro Ieie in una domenica di febbraio: “Volete suonare insieme? Secondo me è la giusta occasione per fare bella musica”.  Dal nostro “si!” e qualche prova più tardi, siamo arrivati a domenica 10 marzo a San Benedetto del Tronto, con l’esordio del “Quartetto Libero”. Un esordio libero dall’obbligo di scegliere un nome sufficientemente fantasioso, libero dalla convenzione di un abbigliamento formale di solito richiesto in concerto e libero come il brano che il maestro ha composto.

Il programma eseguito prevedeva dei brani di natura “classica” e “moderna”, proprio come avviene in classe di Musica di Insieme per fiati, dove cerchiamo di familiarizzare con epoche e autori differenti, e soprattutto sperimentiamo diverse formazioni. Infatti, l’idea alla base di questo progetto, credo sia quella di condividere la nostra esperienza in conservatorio attraverso la nostra musica, provando a rispondere a qualche domanda sul nostro percorso. Non pensavamo che ci sarebbe stato un pubblico così numeroso, e soprattutto che ci trasmettessero tutti, grandi e piccoli, affetto e calore. Speriamo che il pomeriggio che abbiamo passato insieme, sia stato un momento ricco di emozioni positive e fonte di curiosità verso questa straordinaria arte che è la musica.



bottom of page