top of page

Festa dell’Albero – “Piantiamo insieme le radici”

ree

Nel pomeriggio di venerdì 21 novembre 2025, presso il Centro di Educazione Ambientale "La Contea", si è svolto il laboratorio dal titolo Festa dell’Albero – “Piantiamo insieme le radici”. L'evento, che si è svolto nella giornata mondiale dell'albero, è stato organizzato in sinergia da tre Enti del Terzo Settore: la cooperativa sociale Hobbit, l'Associazione AsinoPiceno e la cooperativa sociale Capitani Coraggiosi.

L'iniziativa è stata emblema di coesione sociale, di lavoro di rete tra gli Enti ed è stata un'occasione di inclusione e sensibilizzazione ambientale.

La cooperativa sociale Hobbit è assegnataria del finanziamento per interventi di micro-forestazione da parte del comune di San Benedetto del Tronto all'interno del progetto Life+ A_GREENET Adriatic Climate Urban Network.

L'associazione AsinoPiceno ha coinvolto i propri utenti, bambini e ragazzi, che frequentano il Centro La Contea.

La Capitani Coraggiosi ha potuto realizzare il primo di una serie di appuntamenti finanziati dal Programma P.I.P.P.I. 12. dell'Ambito Territoriale Sociale XXI e rivolti ai bambini e i genitori destinatari del suddetto Programma. 

I partecipanti, accolti dagli educatori e radunati in un punto dell’ampio parco verde, hanno conosciuto il giardiniere che li ha sapientemente guidati alla piantumazione di alcuni alberi da frutto, due diverse essenze arboree per ogni “squadretta” creata: una di bimbi più piccoli e una di bimbi più grandi. I nostri piccoli protagonisti, con entusiasmo, hanno afferrato il tronco del piccolo alberello e ne hanno effettuato la messa a dimora, collocando la pianta nella grande buca scavata dal giardiniere. Poi, i più grandi, hanno ricoperto le buche con la terra, utilizzando le pale. Che soddisfazione nei loro volti!

Il giardiniere accompagnava l’attività dando consigli pratici sulla modalità di esecuzione ma soprattutto indicando ai bambini il valore simbolico di ciò che stavano facendo: piantare un albero è un inno alla vita, è un gesto che avrà riverbero nelle generazioni successive, le quali potranno veder crescere la pianta e potranno godere dei loro frutti per molti molti anni.

Terminata la piantumazione, la luce del giorno lasciava il posto alla sera, per cui i bambini e gli educatori si sono spostati all’interno della struttura per svolgere la seconda attività prevista: un manufatto artistico che raffigurava lo strumento delle “Carte della Partecipazione” del Programma P.I.P.P.I. Queste carte offrono ai bambini l’opportunità di mettersi in gioco, di provare a immedesimarsi nei personaggi delle scene raffigurate, svelando così idee, pensieri, problematiche, difficoltà, punti di forza e buone prassi che spesso restano inespressi. Così, mentre bambini e educatori erano alle prese con tele, tempere e pennelli, dialogavano insieme di ciò che la scena rappresentava (ad esempio: mettersi nei panni dell’altro, ascoltare l’altro, l’aiuto vicendevole) costruendo uno spazio prezioso di apertura e di condivisione di esperienze quotidiane. Le tele realizzate verranno esposte in occasione del laboratorio finale che si svolgerà a dicembre al Centro La Contea.

Prima del termine del laboratorio, i bambini hanno piantato in un piccolo vasetto una pianta grassa da poter portare a casa e hanno consumato una buona merenda insieme.

ree

 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.
bottom of page