top of page

E’ POSSIBILE UN VERO CAMBIAMENTO SOCIALE? Sì, SE ESSO NASCE DAL BASSO.

Aggiornamento: 29 mar 2023

Comunicato stampa – dicembre 2022

Si è concluso “Building Home: più uniti e quindi più sostenibili”, un progetto innovativo a sostegno della capacity building nel non profit.


Cooperativa sociale Hobbit e Fondazione Carisap insieme per rilanciare l’infrastruttura sociale


San Benedetto del Tronto, 21/12/2022 – “Building Home: più uniti e quindi più sostenibili”, 16 mesi di lavoro per rafforzare le strategie economiche e organizzative, si tirano le somme.


Si è concluso nel mese di dicembre il progetto “Building Home: più uniti e quindi più sostenibili” della cooperativa sociale Hobbit, sostenuto dalla Fondazione Carisap. Esso ha avuto l’obiettivo di migliorare la capacity building della Hobbit e del Centro Educativo “La Contea”. Durante i 16 mesi il lavoro ha avuto come obiettivo la promozione di strategie di sostenibilità economica, il consolidamento della capacità organizzativa e, soprattutto, l’ampliamento del network di cui fa parte la cooperativa.

“Building Home: più uniti e quindi più sostenibili” sta generando un importante impatto sociale per la comunità locale. L’iniziativa parte dal presupposto che l’investimento di tempo e risorse, per migliorare la capacità organizzativa di un’associazione, ha riflessi positivi nel fornire efficaci risposte alle esigenze del territorio, della comunità educante e della collettività.


➢ Un progetto innovativo che ha creato un gran fermento di volontari, sostenitori e simpatizzanti

“La nostra cooperativa nasce per accogliere le persone e condividere con loro la vita” dichiara Giorgio Pellei presidente della Hobbit “Negli anni abbiamo fatto in modo che il Centro Educativo La Contea divenisse un luogo di aggregazione, dove i bambini, i ragazzi e le loro famiglie potessero stare insieme, uniti da uno stesso ideale. Non abbiamo mai pensato di ridimensionare le nostre attività e, quando oramai il numero è diventato troppo grande rispetto allo spazio al chiuso disponibile, abbiamo deciso di costruire un nuovo edificio, certi della collaborazione e dell’appoggio dei numerosi amici, simpatizzanti e sostenitori. E’ stato effettuato un investimento del valore di € 800.00,00, molto importante per la nostra realtà. Ben presto, però, ci siamo resi conto che le nostre idee, per trovare piena attuazione, avevano bisogno di una struttura organizzativa solida e articolata e il bando “Più uniti e quindi più sostenibili” della Fondazione Carisap ha permesso di migliorare notevolmente la nostra capacity building”. Nasce così il progetto “Building Home: più uniti e quindi più sostenibili”, esso è emblema di bottom up, “dal basso”, segno tangibile di un terzo settore in movimento, che desidera essere promotore di cambiamento.

Prosegue ancora Giorgio Pellei: “In un anno e mezzo di crescita e novità, abbiamo potuto contare sul sostegno di tanti amici italiani e stranieri, senza i quali non avremmo ottenuto gli stessi risultati. La costruzione del nuovo edificio è stata un’occasione di condivisione e confronto a cui hanno preso parte numerosi volontari desiderosi di donare il proprio tempo, mettere a disposizione le proprie competenze, contribuire alla creazione di un luogo accogliente per i giovani e le famiglie.”

➢ Risultati raggiunti

A fine progetto sono stati raggiunti i seguenti risultati:

1) migliorate le capacità programmatica, operativa, finanziaria e organizzativa;

2) assunte e formate due risorse umane addette al fundraising e al management;

3) realizzate campagne di raccolta fondi e progetti socio educativi;

4) rafforzata la coesione sociale;

5) implementata la compagine di volontari, sostenitori e simpatizzanti;

6) accolti 54 ospiti tra Enti, Associazioni e scuole; ben 700 persone hanno preso parte alle attività organizzate nel Centro Educativo La Contea;

7) contattati 2000 potenziali donatori e raccolti € 374.000,00.

Un particolare ringraziamento va alla ditta Dienpi di San Benedetto del Tronto, all’Associazione Santa Caterina da Siena ETS di Ferrara, a Banca d’Italia ed ai monaci benedettini di Norcia.

bottom of page