top of page

XIII Gagliarda’s Day

Domenica 1 luglio, presso il Centro Educativo “La Contea” si è svolto il XIII Gagliarda’s Day, organizzato dalla Polisportiva Gagliarda in collaborazione con la Fondazione Carisap all’interno del programma dei festeggiamenti in onore del beato Pier Giorgio Frassati. Questa Festa è un evento molto bello e ricco di appuntamenti e proposte rivolti soprattutto ai giovani.

Abbiamo “aperto le danze” il pomeriggio con delle attività ludico-sportive per bambini e ragazzi: si sono svolti due partecipatissimi mini-tornei di calcio, delle partite di pallavolo femminile, dei giochi per i più piccoli e un bellissimo laboratorio ludico-teatrale curato dall’attore Francesco Dendi, che avrebbe poi recitato la sera stessa nello spettacolo dedicato a Gino Bartali.

Dopo le premiazioni e la consegna a tutti di gadget e caramelle, è stata celebrata la Santa Messa dall’amico Don Will, sacerdote americano che è tornato a trovarci dopo tanto tempo.

La cena, a base di buonissime frittelle e affettati vari, anche se non propriamente sportiva è stata veramente gagliarda!!

A seguire c’è stato lo spettacolo teatrale intitolato “Bartali: prima tappa” con protagonista il bravissimo attore Francesco Dendi.

Prima dello spettacolo è stato bello e anche commovente ascoltare una breve testimonianza di Gioia Bartali, nipote di Gino e figlia del compianto Andrea, nostro caro amico e primogenito di Gino Bartali, che con grande piacere ha raccolto l’invito ad essere presente alla nostra festa.

Lo spettacolo è stato molto bello e il numeroso pubblico presente, composto da adulti, ragazzi e anche tanti bambini, ha molto gradito: il protagonista non era Bartali ma un ragazzo che era suo tifoso e che lo imitava in tante cose, comprese le segretissime spedizioni in bicicletta a portare in giro per la Toscana e l’Italia centrale documenti segreti e abiti, utili e necessari a salvare tante vite umane.

E’ stato un Gagliarda’s Day che ha ampiamente rispettato le premesse, molto bello e coinvolgente con una grande partecipazione di bambini e ragazzi e una folta presenza di famiglie!

bottom of page