top of page

Tra stencil e tulipani




La mattina di sabato 25 febbraio, il Centro Educativo “La Contea” ha ospitato la giornata del progetto “Resta con Noi”, ormai un appuntamento mensile fisso da più di un anno, completamente dedicato ai nostri cari anziani e organizzato dall’Associazione San Giovanni Paolo II.

La giornata di sabato è stata dedicata all’arte e al giardinaggio e l’attività è stata organizzata da un giovane appassionato, Matteo Mozzoni.


Ecco qui di seguito la sua testimonianza:

Il sabato mattina è ormai da tempo un appuntamento fisso per i nostri cari nonni, coinvolti in tante e diverse attività. Sabato scorso mi è stato chiesto di organizzare un laboratorio di botanica e, dato che ci troviamo in periodo quaresimale, il tema era la Pasqua. Ho deciso di far loro decorare dei vasetti di coccio tramite degli stencil a forma di colomba in cui poi travasare dei tulipani rossi. Il tulipano è simbolo della purezza e la scelta del colore rosso è legata al tema della passione che si rivive durante la quaresima. I nostri protagonisti sono stati molto contenti e partecipi, riuscendo ognuno a riportare a casa uno splendido vasetto decorato. Mi ha fatto molto piacere essere coinvolto in questa opera e dare una piccola mano ai giovani dell’Associazione che si impegnano a farla crescere. Stare insieme ai nonni del circolo è uno spasso. A volte sembra di stare con una scolaresca di alunni un po' attempati che ridono, scherzano e raccontano storie di un passato non troppo lontano.


È buffo perché questi anziani non perdono mai l'occasione di dire la loro opinione su qualsiasi cosa, da come piantare il bulbo del tulipano, a quale sia il giusto metodo di utilizzo dello stencil. Non è la prima volta che mi trovo in questo bel gruppo di amici e sono contento di vedere come i rapporti crescono e si fortificano partecipando insieme a delle attività che scaldano il cuore. Grazie di avermi invitato, speriamo di averne ancora l’occasione!



Comentarios


bottom of page