top of page

Progetto "UN MONDO PICCOLO"

“Mondo Piccolo” ha lo scopo di promuovere l’inclusione sociale e sani stili di vita attraverso la riqualificazione del sentiero natura situato all’interno del Centro di Educazione Ambientale “LA CONTEA”. L’intervento si svolgerà con la collaborazione di giovani e adulti in situazione di fragilità e, quando i lavori saranno conclusi, il sentiero sarà fruibile a scuole, famiglie e associazioni.




Il progetto prende il nome dall’omonima opera dello scrittore Giovanni Guareschi e seguirà il metodo dei racconti “Mondo Piccolo”: ogni beneficiario diventerà protagonista e sarà responsabilizzato al fine di salvaguardare il seme, far emergere il proprio talento, conoscere la tradizione e la propria terra.


I giovani e gli adulti fragili svolgeranno un lavoro utile per tutta la comunità, gli studenti attraverso i laboratori potranno essere custodi della tradizione e promotori di sani stili di vita.


Come utilizzeremo i fondi raccolti

I fondi raccolti grazie al sostegno di chi ha creduto nel progetto saranno utilizzati per sostenere i costi di riqualificazione del sentiero natura e delle attività di educazione ambientale. In particolare:

  • Piantumazione di nuove essenze arboree e arbustive lungo il sentiero natura;

  • Posizionamento arredi esterni lungo il sentiero natura;

  • Laboratori occupazionali per la riqualificazione e cura del sentiero natura rivolti a 20 giovani/adulti fragili;

  • Laboratori di educazione ambientale per 200 studenti.



Comentários


bottom of page