top of page

"Pasqua in Contea" …lu cìle tùne jè lu ppiu ttrecchì”


Martedì 2 aprile, il Centro Educativo “la Contea” ha aperto i suoi meravigliosi spazi verdi per una giornata di festa dal vero sapore sambenedettese!

La tradizione, infatti, ci testimonia le tante occasioni durante le quali i cittadini sambenedettesi fossero soliti festeggiare in allegra compagnia tra giochi e buon cibo sfruttando le belle giornate di sole all'aria aperta.

Per mantenere viva questa bella consuetudine, tramandandola anche alle generazioni future, i giovani dell'Opera Chesterton hanno voluto organizzare una giornata dedicata al ricordo di Mons. Francesco Sciocchetti.

Il programma ha previsto il ritrovo alle ore 10.00 presso il Centro Educativo "La Contea". Durante la mattinata, le tante famiglie accorse hanno potuto riscoprire i "giochi di una volta", come il gioco del coniglio, il gioco della pasta, la corsa con i sacchi, il lancio ai birilli, tiri in porta con bersagli al termine dei quali non sono ovviamente mancati tanti ricchi premi!


Vi erano anche diversi stand montati appositamente per l’occasione che hanno accolto varie bancarelle che hanno dato la possibilità di mangiare olive e patatine fritte e di fare acquisti di oggetti vintage e di seconda mano.

La mattinata si è conclusa con un ottimo pranzo al sacco, durante il quale si è potuto godere di un piacevole sole sui vasti prati della Contea.




Ecco qui di seguito la testimonianza di un volontario:

Partecipo a questa festa da quando sono piccolo e quindi sono cresciuto vivendo ogni anno la tradizionale "Festa dei Marinai", ricorrenza nota a tutti i sanbenedettesi, popolo di pescatori. Anche quest’anno sono stato parte dell’organizzazione e insieme agli altri volontari ho animato questo nostro caro evento popolare con giochi attività e tanto buon cibo, con l’intento di portare avanti questa bella tradizione. Abbiamo anche coinvolto tanti giovani ragazzi desiderosi di partecipare e rendendola un'occasione educativo: ad esempio quest'anno abbiamo mostrato il video fatto dalla nostra Radio su Mons. Francesco Sciocchetti. La convivialità che si è creata è stata molto bella, abbiamo lavorato con uno spirito solo ed è venuta fuori una bella cosa. Luca

bottom of page