top of page

La fioritura di Castelluccio

La fioritura di Castelluccio

Giovani alla scoperta del territorio alla fine del lockdown

Domenica 5 luglio si è svolta la prima uscita sul territorio prevista tra le azioni del progetto “The Shire – un luogo per conoscere il mondo” sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Un nutrito numero di partecipanti, circa 50 persone tra bambini accompagnati dalle loro famiglie e giovani, sono partiti dal Centro Educativo “La Contea” in direzione Castelluccio di Norcia dove hanno potuto ammirare la flora e la fauna del luogo.

Il paesaggio di Castelluccio, in questo periodo dell’anno, offre ai visitatori una scenografia contrastante: gli edifici lesionati dal terremoto in cima alla collina e i fiordalisi, i papaveri, le lenticchie in fiore.

La comitiva, giunta sul Pian Grande, ha ammirato estasiata uno spettacolo floreale unico al mondo: la fioritura delle lenticchie e delle infestanti che offrono un concerto di colori poichè le diverse specie vegetali non sono sincrone e creano alternanze temporali di colori, un quadro ai piedi del Vettore.

La giornata è stata anche occasione anche di apprendimento non formale per i partecipanti. La produzione della lenticchia di Castelluccio IGP rappresenta, infatti, una virtuosa convivenza tra uomo e territorio: le condizioni ecologiche restrittive, le forti escursioni termiche, la presenza di fenomeni carsici e le colture biologiche che favoriscono la crescita delle infestanti scoraggerebbero molte coltivazioni, ma rappresentano una potenzialità per il succulento legume famoso in tutto il mondo.

In tarda mattinata, zaini in spalla, il gruppo si è diretto, per una breve escursione, al bosco di conifere a forma d’Italia alle pendici del Poggio di Croce. Ultima sosta, prima del rientro a casa, in località Trisungo (provincia di Ascoli Piceno) dove i bambini si sono divertiti a schizzarsi e spruzzarsi l’acqua sulle rive del fiume Tronto che attraversa questo piccolo borgo.

Di seguito altre foto dell’escursione:


bottom of page