CON LE MIE MANI!

Il 26 maggio si è concluso il laboratorio di scienza dei materiali “Con le mie mani!”, realizzato nell’ambito dell’Avviso pubblico “per il finanziamento di progetti di promozione di educazione nelle materie STEM “ a cura del Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Scopo dell’iniziativa è stato quello di coinvolgere giovani studenti nell’approfondimento dei principali materiali tecnologici utilizzati dall’uomo. Attraverso l’analisi e l’osservazione degli oggetti di uso quotidiano, i partecipanti hanno imparato a riconoscere le caratteristiche (fisiche, meccaniche e tecnologiche) dei materiali.

Le lezioni, dopo una prima parte di studio teorico, sono proseguite con una fase laboratoriale che ha previsto l’ideazione e realizzazione di un progetto attraverso l’utilizzo di materiali di uso comune.

I ragazzi, particolarmente ispirati dalla bellezza dal centro di educazione ambientale “La contea” dove si è svolto il laboratorio, hanno costruito dei plastici che riproducevano alcuni scorci del centro (asineria, porcilaia, nuovo edificio polifunzionale). La metodologia didattica si è basata sulla manipolazione considerata, accanto alla scoperta ed alla verifica, come uno dei principali veicoli della conoscenza tecnica.

Il corso, organizzato in 11 lezioni, si è concluso con un’esposizione finale nel Centro “La Contea” e la completa soddisfazione dei partecipanti.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti