Gli ospiti
della Contea

capitani coraggiosi.png
Logo-Asino-01-2048x1819.png
polisportiva gagliarda.png
Logo Hobbit Colorato.jpg
51514890560_7b999f7794_o.jpg
capitani coraggiosi.png
 

Riguardo la "Capitani Coraggiosi"

Come nasce?

La cooperativa Capitani Coraggiosi è una realtà che nasce nel 2001 a San Benedetto del Tronto, da un’esigenza formativa ed educativa di alcuni ragazzi stranieri incontrati. Col tempo, ciò che era nato come un servizio gratuito svolto saltuariamente, si è poi stabilizzato grazie al desiderio dei molti volontari di continuare e rinsaldare il rapporto iniziato con i ragazzi incontrati, i quali “bussavano alla nostra porta” in numero sempre maggiore.

Quali servizi offre?

Attualmente, la cooperativa offre servizi di doposcuola, centri di aggregazione, centri estivi, progetti di accompagnamento individuale per ragazzi segnalati dai servizi sociali; inoltre gestisce una scuola media libera, un liceo delle scienze umane ad indirizzo economico-sociale e un istituto professionale (con indirizzi di operatore del benessere, di elettricista e di servizi alberghieri).

Attività presso "La Contea"

Percorsi educativi con ragazzi segnalati dai servizi sociali:

cura del verde e dell’orto, cura e pulizia degli animali e degli spazi a loro riservati, momenti formativi nei quali si trattano temi importanti per la crescita umana e che stimolano alla riflessione sugli eventi quotidiani.

Lezioni “vive” con gli alunni della scuola G.K. Chesterton:

I professori svolgono le loro lezioni sfruttando il magnifico luogo e tutto ciò che la natura offre, per poter dare l’opportunità agli alunni di “apprendere facendo” e paragonare le nozioni teoriche con la realtà così come ci si presenta.

Sostegno scolastico

a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Logo-Asino-01-2048x1819.png
 

Riguardo "Asino Piceno"

Come nasce?

L’associazione Asino Piceno nasce nel 2004 a San Benedetto del Tronto con l’obiettivo di rivalutare l’asino, animale del passato e oggi dimenticato, nell’educazione, nel turismo e nell’onoterapia.

Attività presso "La Contea"

Attraverso l’asino attiviamo varie tipologie di servizi:

Pedagogici:

ci proponiamo di educare i minori al rispetto degli altri, dell’ambiente che li circonda e di sensibilizzarli alla diversità tra gli esseri viventi.

Ricreativi:

legati al piacere di vivere all’aria aperta: organizziamo centri estivi, centri di aggregazione ed eventi per le famiglie

Didattici: 

legati alla didattica ambientale: realizziamo per le scuole laboratori sulla natura in cui la flora e la fauna sono uno strumento di conoscenza e formazione

Volti alla socializzazione: 

accogliamo minori diversamente abili e le loro famiglie attraverso progetti che hanno come obiettivi sia quello di creare momenti conviviali, di condivisione dei vissuti, tra famiglie con esigenze speciali, che quello di offrire occasioni in cui bambini e ragazzi diversamente abili possano sperimentarsi in situazioni nuove, a contatto con l’ambiente naturale.

42525006102_7aa23f6ac3_o.jpg
polisportiva gagliarda.png
 

Riguardo la "Gagliarda"

Come nasce?

La Polisportiva Gagliarda Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica si è costituita il 27/09/2012 a San Benedetto del Tronto: in questi anni ha sempre svolto e svolge attualmente corsi di avviamento alla pratica sportiva rivolti a minori ed adulti (anche in situazioni di disagio personale, sociale ed economico) e centri estivi sportivi e ludici per minori.

Con chi siamo affiliati?

Siamo affiliati alla F.l.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), alla F.I.P.A.V. (Federazione Italiana Pallavolo), alla F.l.T.A. (Federazione Italiana Taekwondo), al C.S.l. (Centro Sportivo Italiano) ed alla C.D.O. Sport (Compagnia delle Opere Sport).

Chi siamo?

Siamo una società sportiva che basa il suo metodo educativo sugli insegnamenti ed i principi della Chiesa Cattolica; crediamo che lo sport sia una perfetta metafora della vita dell’uomo, costituita da gioie, dolori, sacrifici e speranze e siamo fermamente convinti che esso debba essere prima di tutto una possibilità educativa e di crescita soprattutto umana per i nostri giovani che condividono una parte della loro vita con noi.

Quali sport si praticano?

Chi si iscrive alla Polisportiva Gagliarda può praticare calcio, calcio a 5, minivolley, pallavolo, avviamento allo sport/psicomotricità, taekwondo e ginnastica artistica di base. I corsi e le squadre/gruppi sportivi che da essi si generano sono seguiti da nostri allenatori ed educatori, tutti professionalmente qualificati a svolgere tale compito.

42952610882_db5894bf64_o.jpg
Logo Hobbit Colorato.jpg
 

Riguardo la "Hobbit"

Come nasce?

La Cooperativa Hobbit nasce nel 2004 dal desiderio di alcuni soci della Cooperativa Capitani Coraggiosi di accogliere, in una compagnia di amici, giovani e persone in situazione di svantaggio al fine di accompagnarli e sostenerli in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro.
L’obiettivo specifico della cooperativa è quello di creare, insieme ai propri tutor-operai, una rete di volontari, amici ed imprenditori che condividano le finalità della stessa e collaborino nella realizzazione di progetti per coinvolgere nella vita sociale e nell’attività lavorativa le persone con difficoltà e farle sentire sempre accolte ed accompagnate.

Quali progetti svolge?

  • Percorsi educativi di orientamento al lavoro per minori in difficoltà;

  • Progetti di alternanza scuola-lavoro per gli studenti;

  • Tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione;

  • Borse di lavoro per la realizzazione di work experience in azienda per laureati, disoccupati e inoccupati.

Attività presso "La Contea"

Manutenzione del verde

e cura del parco e dei suoi arredi.

Pulizia e manutenzione edile delle strutture del centro.

Orticoltura

e cura degli alberi da frutto

Organizzazione di momenti conviviali

per i soci, amici, sostenitori e famiglie.

Allevamento degli animali

da cortile ed apicoltura;