top of page

No Halloween… sì festa di Ognissanti!

La nostra bella tradizione cristiana ci insegna che il 31 Ottobre è la vigilia del 1° Novembre, festa di tutti i santi e che il mese di novembre è il mese dedicato ai nostri cari defunti, la festa dei quali cade il 2. La pericolosissima festa pagana di Halloween celebra le tenebre e l’oscurità e i nostri bambini, ovunque si girino, si imbattono in questa “festa pagana” che viene fatta passare come un fac-simile del Carnevale. Ma in realtà non è così e basta leggere le testimonianze di alcuni esorcisti che spiegano bene il significato di Halloween.

Pur spiegando tutto questo ai nostri bambini, essi – nella loro semplicità e purezza di cuore – desideravano mascherarsi. Visto questo loro buon desiderio abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di Michela di organizzare una sfilata, nella quale ogni bambino poteva, dando sfogo alla propria creatività, mascherarsi dal suo santo preferito. È stato bello vedere i nostri figli e alcuni di noi genitori mascherarsi da santi con entusiasmo. Ma come facevano questi bambini a conoscere la vita di questi santi? Perché nella nostra Compagnia dei Tipi Loschi abbiamo la bella tradizione di raccontare le vite dei santi ad adulti e piccini. Questo perché essi sono un grande esempio di fede e la loro testimonianza o il loro martirio ci aiutano ad accrescere la nostra fede. Abbiamo celebrato, con la nostra “sfilata di santi”, la luce che Cristo porta nella vita di chi si dona a Lui. Alla fine, i bimbi erano felicissimi e noi ancora di più.

Per concludere la serata abbiamo recitato insieme una decina del rosario, affidando a Maria Santissima tutte le intenzioni del nostro cuore, quelle di coloro i quali confidano nelle nostre preghiere e i nostri cari defunti.

È bello avere una Compagnia che ci aiuta a dare un giudizio cristiano a ciò che ci capita!

Mamma Meri

Comments


bottom of page