“Lunedì in Contea” – Il pane dell’asino

L’iniziativa “Lunedì in Contea”, organizzata all’interno del centro di aggregazione del progetto Climbing Up, è giunta al mese di maggio.

Lunedì 14 maggio si è svolto il primo dei tre appuntamenti previsti per questo mese.

L’attività del giorno denominata “Il pane dell’asino” si è strutturata un momento iniziale, in cui i bambini si sono recati nell’asineria e hanno conosciuto le asinelle, in momento intermedio durante il quale hanno preparato il “pane” e in un momento finale in cui hanno dato da mangiare il loro preparato agli animali.

Nonostante le condizioni climatiche avverse sono stati numerosi i bambini che hanno trascorso il pomeriggio in nostra compagnia. Hanno avuto modo di coccolare Clementina, Agostina e Zambrotta; si sono impegnati ad mescolare, amalgamare ed impastare frutta, verdura e avena per preparare il “pane dell’asino”; infine, hanno osservato le asinelle che mangiavano la loro pappa. L’esperienza di manipolazione è risultata gradita ai bambini, il fatto che gli asini abbiano mangiato il loro prodotto li ha fatti sentire attivi e partecipi nella relazione con l’animale.

Lunedì 21 e lunedì 28 si svolgeranno gli ultimi due appuntamenti di “Lunedì in Contea”, vi invitiamo a partecipare!

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti