Lunedì 9 dicembre presso il Centro Educativo “La Contea” si è tenuto l’evento “Evvève evvève la Madonna de Lurète” organizzato dall’Associazione Asino Piceno in collaborazione con i ragazzi di Radio Notting Hill.
La serata è iniziata con l’arrivo dello Zampognaro e di santa Lucia accompagnati dagli asini. È stato un momento speciale dedicato soprattutto ai bambini, i quali sono stati intrattenuti da una piacevole musica natalizia.
A seguire i volontari hanno raccolto i bambini e tutte le famiglie vicino alla grande fochera, accesa per festeggiare la Madonna di Loreto. La tradizione della fochera è molto antica e rappresenta un modo per indicare la strada agli angeli che proprio in questa notte trasportarono la Santa Casa di Maria e Giuseppe da Nazareth fino a Loreto. Raccolti tutti intorno alla maestosa fochera, i volontari hanno proposto ai bimbi la straordinaria storia di santa Lucia. I volti dei bimbi, illuminati dal grande fuoco, mostravano meraviglia e stupore all’ascolto della vita di una ragazza diventata santa e della sua tradizione che ancora oggi è viva e accolta ogni anno con devozione nel nord Italia.
Infine sono stati intonati dei piacevoli canti tradizionali di Natale, accompagnati da del buon vin brûlé e tanti dolci preparati con cura su una grande tavolata vicino al fuoco.
La Contea è stato scenario di una serata all’insegna della bellezza delle tradizioni di Natale e della magica attesa di quel piccolo bambinello che tra poco sarà tra noi, il Salvatore del mondo.
Comentários